Ad Anna Consortini il Robert E. Hopkins Leadership Award dell’OSA

Riconoscimento della Optical Society per la sua eccezionale dedizione alla promozione dell’Ottica a livello internazionale e per la leadership in istituzioni e società scientifiche.
Anna Consortini

Anna Consortini, già docente di Fisica generale al Dipartimento di Fisica e Astronomia, ha ricevuto il Robert E. Hopkins Leadership Award 2018 dalla Optical Society (OSA).

Il riconoscimento le è stato attribuito – si legge nelle motivazioni – “per la sua eccezionale dedizione alla promozione dell’Ottica a livello internazionale, con una leadership molto preziosa in istituzioni e società scientifiche come l’International Commission for Optics (ICO), l’International Center for Theoretical Physics (ICTP), l’OSA e la Società italiana di Ottica e Fotonica (SIOF)”.

Consortini è stata tra i membri fondatori della SIOF, di cui è stata presidente dal 2005 al 2006, ed è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente dell’ICO, dal 1993 al 1996.

Il premio, istituito dall’OSA nel 1997, è dedicato agli studiosi e alle istituzioni che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità dei ricercatori di Ottica e di Fotonica e sulla società in generale. (Maggiori dettagli)


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Medicina, nuove evidenze sul danno renale acuto

Lo studio pubblicato su Nature Communications da un team dell’Università di Firenze...
Leggi di più