Ad Anna Consortini il Robert E. Hopkins Leadership Award dell’OSA

Riconoscimento della Optical Society per la sua eccezionale dedizione alla promozione dell’Ottica a livello internazionale e per la leadership in istituzioni e società scientifiche.
Anna Consortini

Anna Consortini, già docente di Fisica generale al Dipartimento di Fisica e Astronomia, ha ricevuto il Robert E. Hopkins Leadership Award 2018 dalla Optical Society (OSA).

Il riconoscimento le è stato attribuito – si legge nelle motivazioni – “per la sua eccezionale dedizione alla promozione dell’Ottica a livello internazionale, con una leadership molto preziosa in istituzioni e società scientifiche come l’International Commission for Optics (ICO), l’International Center for Theoretical Physics (ICTP), l’OSA e la Società italiana di Ottica e Fotonica (SIOF)”.

Consortini è stata tra i membri fondatori della SIOF, di cui è stata presidente dal 2005 al 2006, ed è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente dell’ICO, dal 1993 al 1996.

Il premio, istituito dall’OSA nel 1997, è dedicato agli studiosi e alle istituzioni che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità dei ricercatori di Ottica e di Fotonica e sulla società in generale. (Maggiori dettagli)


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Come individuare in fase precoce le possibili recidive del tumore al seno

Grazie alla metabolomica, un genere di analisi basata sulla risonanza magnetica nucleare,...
Leggi di più