Architettura, si amplia la sede di Santa Teresa

foto
ingresso dell'edificio di Santa Teresa, sede del dipartimento di Architettura - riproduzione riservata, archivio Unifi

Nuovo ingresso e nuovi spazi per la Scuola e il Dipartimento di Architettura, una parte di città che si rinnova. Sono stati inaugurati ufficialmente mercoledì 3 maggio i lavori di recupero e riqualificazione di una porzione del complesso di Santa Teresa, che ampliano e migliorano la sede universitaria già esistente in via della Mattonaia.
L’intervento realizzato dall’Ateneo, sulla base del progetto di Alberto Breschi, interessa un complesso, già occupato dal carcere, poi destinato in uso all’Università alla fine degli anni Novanta, ma ancora non del tutto recuperato a questo scopo. Questo lotto di lavori, che era previsto dal piano edilizio dell’Università dal 2006, è entrato in fase esecutiva nel 2012 per concludersi l’estate scorsa.

 Per chi entra dal nuovo ingresso della sede di Santa Teresa una sorpresa: una grande parete in vetro delimita e nello stesso tempo allarga un ambiente multifunzionale che mette in collegamento la parte già utilizzata con 4 nuove aule e altri locali per laboratori e uffici, creando un ampio spazio di relazione interno. Al livello più alto un eccezionale panorama di Firenze. Il complesso si dota di nuove superfici per 2.600 metri quadri interni e 465 esterni, tra cortili e chiostri.
Al percorso di questo intervento edilizio è dedicato un volume “Santa Teresa. Un progetto di rigenerazione urbana per Firenze” (Didapress, 2016) che documenta e approfondisce vari aspetti della realizzazione.
Inaugurazione della nuova Santa Teresa
Clicca sulla foto per visualizzare la galleria di immagini su Flickr
Written By
More from redazione

Cresce in Università la voglia di fare impresa

La fotografia dei laureati fiorentini imprenditori del primo report tematico di Almalaurea...
Leggi di più