Felice Petraglia eletto presidente del SEUD

La società scientifica si occupa dello studio dell’endometriosi. L'incarico durerà due anni
Felice Petraglia

Felice Petraglia, docente di Ginecologia e Ostetricia, è il nuovo presidente della Society for Endometriosis and Uterine Disorders (SEUD). L’elezione è avvenuta al termine del quarto congresso della società scientifica che si è svolto il 26 e il 27 aprile al Palazzo dei Congressi di Firenze, alla presenza di 1.500 studiosi provenienti da 70 paesi.

La due giorni è stata l’occasione per fare il punto sull’endometriosi, una patologia che causa dolore e infertilità nelle donne. I ricercatori si sono confrontati sui primi risultati legati alle mutazioni genetiche e agli effetti dei contaminanti ambientali, puntando l’attenzione sia sugli ormoni e l’infiammazione che sugli stili di vita.

Felice Petraglia, che guiderà le attività della SEUD per i prossimi due anni, è anche direttore scientifico della rivista della Oxford University Press “Human Reproduction Update”, che nell’anno 2017 si è confermata al primo posto nella classifica mondiale delle riviste di Ginecologia e Ostetricia, aumentando il suo impact factor ad 11.85.

 

Written By
More from Romeo Perrotta

A Caciagli laurea honoris causa dall’Università di Granada

Professore emerito di Scienza politica dal 2012, è stato ordinario dell’Ateneo fiorentino...
Leggi di più