Felice Petraglia eletto presidente del SEUD

La società scientifica si occupa dello studio dell’endometriosi. L'incarico durerà due anni
Felice Petraglia

Felice Petraglia, docente di Ginecologia e Ostetricia, è il nuovo presidente della Society for Endometriosis and Uterine Disorders (SEUD). L’elezione è avvenuta al termine del quarto congresso della società scientifica che si è svolto il 26 e il 27 aprile al Palazzo dei Congressi di Firenze, alla presenza di 1.500 studiosi provenienti da 70 paesi.

La due giorni è stata l’occasione per fare il punto sull’endometriosi, una patologia che causa dolore e infertilità nelle donne. I ricercatori si sono confrontati sui primi risultati legati alle mutazioni genetiche e agli effetti dei contaminanti ambientali, puntando l’attenzione sia sugli ormoni e l’infiammazione che sugli stili di vita.

Felice Petraglia, che guiderà le attività della SEUD per i prossimi due anni, è anche direttore scientifico della rivista della Oxford University Press “Human Reproduction Update”, che nell’anno 2017 si è confermata al primo posto nella classifica mondiale delle riviste di Ginecologia e Ostetricia, aumentando il suo impact factor ad 11.85.

 

Written By
More from Romeo Perrotta

Microplastiche nell’atmosfera, l’impatto sulle piante

Quali sono gli effetti delle microplastiche sospese nell’aria sulle foglie delle piante?...
Leggi di più