Per i 90 anni di Franco Scaramuzzi

Dedicato a Franco Scaramuzzi, professore emerito e rettore dell’Ateneo dal 1979 al 1991, che da poco ha compiuto 90 anni.

Un incontro in Aula Magna ha festeggiato la ricorrenza, richiamando tantissimi universitari. Il rettore Luigi Dei in apertura ha letto un messaggio di auguri firmato dal presidente della Corte costituzionale Paolo Grossi. Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, gli ex rettori Paolo Blasi e Alberto Tesi, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, la vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi.
Dopo il saluto del rettore Luigi Dei e del presidente dell’Accademia dei Georgofili Giampiero Maracchi, sono intervenuti Paolo Nanni del Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e Stefano Mancuso del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA). Ha preso quindi la parola Franco Scaramuzzi.

Il testo degli interventi

 

 

Scaramuzzi, nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, è professore emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1948, grazie ad una borsa di studio ha iniziato la propria attività presso l’ateneo fiorentino. Dopo aver vinto nel 1959 la cattedra di Coltivazioni arboree presso l’Università di Pisa, nel 1969 è stato chiamato a coprire il posto che era stato del suo maestro Alessandro Morettini all’Università di Firenze. Eletto rettore dell’Ateneo nel 1979 ha ricoperto la carica per quattro mandati fino al 1991. Dal 1986 al 2014 è stato presidente dell’Accademia dei Georgofili, di cui è ora presidente onorario.

 

 

Written By
More from redazione

Architettura per la disabilità, riconoscimento internazionale per il progetto ADA

La ricerca-intervento che favorisce l’autonomia delle persone con disabilità grave in ambiente...
Leggi di più