Gianpaolo Donzelli nel Comitato Nazionale per la Bioetica

L’organismo svolge funzioni di consulenza presso le istituzioni nazionali
immagine_Gianpaolo_Donzelli
Gianpaolo_Donzelli

Gianpaolo Donzelli, professore ordinario di Pediatria generale e specialistica e presidente della Fondazione Meyer, è stato nominato tra i componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica, rinnovato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. L’organismo svolge funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e altre istituzioni, oltre a realizzare attività di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute.

Donzelli, afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Neurofarba), ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato etico pediatrico del Meyer ed è stato membro del Comitato Etico Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP). Autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, titolare di numerosi progetti di ricerca, ha fatto parte, in ruoli direzionali, di importanti società scientifiche come l’European Association of Perinatal Medicine, l’European Study Group of Bioethics, la Società Italiana di Medicina Perinatale, Pediatria Preventiva e Sociale e la Sudden Infant Death Syndrome (SIDS) International.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Duccio Di Bari

Il Museo di Storia naturale partecipa a LifeWatch

Si tratta di una nuova infrastruttura di ricerca europea dedicata alla biodiversità...
Leggi di più