L’App Pneumo Rischio premiata alla sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards

Il progetto, che promuove la prevenzione delle malattie da pneumococco ed è frutto della collaborazione fra l’Ateneo e l’Università di Genova, ha vinto il premio speciale dedicato a istituzioni e associazioni di pazienti.
(Da sinistra) Donatella_Panatto_e_Sara_Boccalini_premio_a_Pneumo_Rischio
(Da sinistra) Donatella_Panatto_e_Sara_Boccalini_premio_a_Pneumo_Rischio

Pneumo Rischio – il progetto multidisciplinare nato nel  2015 dalla collaborazione tra l’Ateneo fiorentino e l’Università di Genova per promuovere la prevenzione delle malattie causate da pneumococco – ha vinto il premio speciale dedicato alle istituzioni e associazioni di pazienti, nell’ambito della sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards. La manifestazione, che valorizza la digitalizzazione applicata al mondo della salute, si è svolta a Roma giovedì 25 ottobre scorso e ha visto 178 progetti ammessi alla competizione.

Il riconoscimento sottolinea il valore del progetto, unico nel contesto italiano, che permette con una App, realizzata sulla base di studi scientifici e linee guida nazionali e internazionali, di calcolare e rappresentare in modo semplice e immediato la stima del rischio di contrarre una malattia da pneumococco, come meningite e sepsi. L’applicazione – sviluppata da gruppi di ricerca coordinati a Firenze da Sara Boccalini (a sinistra nella foto), docente di Igiene generale e applicata, e a Genova da Donatella Panatto – è disponibile sul sito www.pneumorischio.it che ha rinnovato la sua veste grafica, arricchendone le sezioni.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Da rifiuto a risorsa, coltivare su sedimenti portuali bonificati

E’ alle ultime fasi un progetto coordinato dal Dipartimento di Scienze delle...
Leggi di più