Premio Spadolini Nuova Antologia, ricercatore fiorentino tra i vincitori

Appartenente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo fiorentino il giovane studioso è autore di una tesi di dottorato sul giornalista fascista Giovanni Preziosi
Foto di gruppo al termine della cerimonia. Luca Menconi è alle spalle del presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi

Ha conseguito il dottorato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo fiorentino uno dei vincitori ex aequo della ventunesima edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia. Si chiama Luca Menconi ed è autore del lavoro dal titolo “Giovanni Preziosi e la Vita Italiana: biografia politica e intellettuale”. La cerimonia, a cui è intervenuto il presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi, si è svolta sabato 16 dicembre presso la Biblioteca Spadolini Nuova Antologia, alla presenza del rettore Luigi Dei. Ai premiati andrà un assegno del valore di 1.500 euro.

Lo studio si configura come una biografia politica e intellettuale di Giovanni Preziosi, giornalista fascista e antisemita. Facendo ricorso ad ampia documentazione d’archivio e a materiali inediti, oltre a più di 40 periodici e di 2.000 monografie, lo scritto ricostruisce il percorso di Preziosi, dedicando anche molto spazio all’indagine dei contesti storici attraversati fra età giolittiana, Prima guerra mondiale, dopoguerra, fascismo e Seconda guerra mondiale.

Autore di pubblicazioni su riviste specialistiche, Luca Menconi è attualmente impegnato nella conduzione di diverse ricerche a connotazione monografica e saggistica. I suoi interessi vertono sullo studio politico dell’estrema destra di età contemporanea, dall’età liberale all’epoca repubblicana.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Immunologia e microbiota, alla scoperta dei microrganismi amici

Come la popolazione microbica contenuta a livello dell’intestino umano può contribuire allo...
Leggi di più