Progettare sostenibile, premiato in Cina gruppo di ricerca del DIDA

Classificato  tra i vincitori  della competizione internazionale sull'architettura sostenibile il progetto Unifi per la realizzazione di un edificio a energia zero.

Il progetto di ricerca dedicato alla realizzazione di un edificio per esposizione e uffici a energia zero sviluppato dal team del Dipartimento di Architettura, guidato da Riccardo Renzi, è uno dei vincitori della “1st International Sustainable Building Design competition”, promossa dal China New Building Materials Design&Research Institute, in collaborazione con la Chinese Society for Urban Studies.

Il gruppo di ricerca interdisciplinare  – composto, oltre che da Riccardo Renzi (progettazione architettonica), da Mario De Stefano (progettazione strutturale), Claudio Piferi (progettazione tecnologica) e dai collaboratori Rosa Romano (energy manager), Valerio Alecci, Elena Ceccarelli, Anna Dorigoni, Massimo Mariani, Ilaria Massini  – era stato selezionato e invitato a progettare l’edificio dall’ente banditore a ottobre 2018.

La competizione, alla quale hanno partecipato circa 150 gruppi provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo, prevede, per i primi 30 classificati, oltre al conferimento di un cospicuo premio, anche la possibilità di realizzare l’edificio nell’area destinata all’Energy-Efficient Building New Technologies and Products Expo 2020.

La premiazione si è svolta lo scorso 3 aprile a Shenzhen, in occasione della “15th International Conference on Green and Energy-Efficient Building New Technologies and Products Expo”, e i progetti sono stati esposti in una mostra il giorno seguente.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Violenza di genere, al via progetto europeo coordinato da Unifi

È dedicata alla prevenzione e alla segnalazione del fenomeno nei contesti formativi...
Leggi di più