A Unifi con un finanziamento ERC

E’ Maria Sofia Lannutti, entra come ordinario di Filologia e Linguistica Romanza per chiamata diretta

Entra in servizio il prossimo primo ottobre come professore ordinario di Filologia e Linguistica Romanza, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, la professoressa Maria Sofia Lannutti.

Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha autorizzato l’ateneo alla chiamata diretta di Lannutti, già associata presso l’Università di Pavia, in qualità di vincitrice di un programma di alta qualificazione. La docente ha, infatti, ottenuto un prestigioso finanziamento dello European Research Council, un ERC Advanced Grant per il progetto “European Ars Nova: Multilingual Poetry and Polyphonic Song in the Late Middle Ages”. Del progetto l’Università di Firenze sarà ora la principale istituzione ospite.

L’attività di ricerca di Maria Sofia Lannutti riguarda le letterature romanze del Medioevo; in particolare, si è occupata di poesia in italiano, francese, provenzale e catalano, e dei rapporti tra testo e musica visti anche attraverso lo studio della tradizione manoscritta.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Designer di talento

I progetti di due laureate UniFi sono stati selezionati nella categoria Targa...
Leggi di più