Roberta Sessoli eletta membro della Leopoldina, l’Accademia nazionale tedesca delle scienze

La docente del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" scelta per i suoi contributi nell'ambito della chimica inorganica
Roberta Sessoli
Roberta Sessoli

Roberta Sessoli, docente di Chimica generale ed inorganica del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, è stata eletta membro della Leopoldina, l’Accademia nazionale tedesca delle scienze, per l’ambito della chimica inorganica.

In quanto associazione sovranazionale di scienziati con una base di circa 1.600 membri provenienti da oltre 30 paesi, la Leopoldina – che ha sede ad Halle, in Sassonia – è la più grande tra le accademie scientifiche tedesche. Dalla sua fondazione, nel 1652, ne hanno fatto parte 7000 fra i più grandi nomi della scienza, da Marie Curie a Charles Darwin fino ad Albert Einstein.

Sessoli è membro della Royal Society of Chemistry e della Società Chimica Italiana, nonché editore associato della rivista statunitense Inorganic Chemistry. La sua attività di ricerca è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti fra cui l’Agilent Technology Europhysics Prize (2002), il Premio Linceo per la Chimica (2013), il premio Distinguished Woman in Chemistry della IUPAC (2015) e il Fiorino d’oro della città di Firenze (2015).

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Moira Falai

Premio Giulio Regeni, un giovane studioso del Forlipsi tra i vincitori

L'iniziativa promossa dal MUR e gestita dalla Crui è rivolta a giovani...
Leggi di più