Paolo Federighi nell’International Adult and Continuing Education Hall of Fame

Riconoscimento internazionale nel campo dell’educazione degli adulti.
Paolo Federighi

Paolo Federighi, docente di Pedagogia generale e sociale, è il primo esperto italiano di Educazione degli Adulti a far parte della International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHOF), della University of Oklahoma.

Il premio, assegnatogli dal Board of Directors, gli è stato conferito giovedì 19 settembre a Belgrado. Il riconoscimento viene attribuito a chi, con proprie intuizioni e saperi, ha ispirato capacità di analisi e lettura dei fenomeni educativi a nuove generazioni di ricercatori e professionisti in ambito accademico a livello internazionale, ponendo sempre in luce la funzione sociale dell’educazione degli adulti.

Il curriculum di Federighi (a sinistra nella foto, durante la premiazione) è caratterizzato da ricerche di carattere empirico svolte a livello internazionale per l’innovazione dei contesti istituzionali in cui il docente ha prestato il suo servizio, non solo in ambito accademico, ma anche in governi regionali e istituzioni comunitarie. Per quasi 50 anni, infatti, la sua carriera professionale è stata contraddistinta sia da attività di ricerca che di consulenza, supporto e accompagnamento nei processi decisionali di organi legislativi e consultivi di istituzioni regionali, nazionali ed internazionali (OECD-Organisation for Economic Co-operation and Development, European Commission, UNESCO, Earlall-European Association for Regional and Local Authorities in Lifelong Learning).

 

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Un bus elettrico che si ricarica a ogni fermata

Un team di ricercatori di Ingegneria ha realizzato il prototipo di un...
Leggi di più