Alessandro Mugelli presidente della Società Italiana di Farmacologia

associazione scientifica non-profit riconosciuta dal MIUR
immagine Alessandro Mugelli
Alessandro Mugelli

Alessandro Mugelli, docente di Farmacologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, area del farmaco e salute del bambino, è entrato in carica come presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF), associazione scientifica non-profit riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

SIF promuove la ricerca nel campo della farmacologia di base e applicata, facilita lo scambio di conoscenze e gli incontri fra ricercatori, sviluppa aspetti scientifici, didattici e sociali della farmacologia nei contesti accademici, sanitari, industriali e politici e sostiene i giovani laureati che vogliano operare nel campo della farmacologia.

I principale interessi di ricerca di Mugelli riguardano la farmacologia e l’elettrofisiologia cardiaca, i meccanismi cellulari delle aritmie, i recettori adrenergici, i farmaci antiaritmici e l’ipertrofia cardiaca, oltre alla farmacoepidemiologia e la farmacovigilanza.

Del Consiglio Direttivo della SIF per il periodo 2017-2019 è entrata anche a far parte, come segretario, Carla Ghelardini, docente di Farmacologia e presidente del corso di laurea magistrale in Farmacia.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

A una laureata fiorentina il premio di laurea “Giuseppe Barile e Pietro Verri”

Il riconoscimento, relativo a Diritto internazionale umanitario, diritti dell’uomo e diritto dei...
Leggi di più