Annunziatina Laurino, assegnista di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino (Neurofarba), si è guadagnata la borsa “Valentina De Castro” per le sue ricerche nel campo della neurofarmacologia.
Indetta dalla Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza, la borsa è finanziata dall’Associazione “Valentina De Castro”, dedicata al supporto della ricerca neuroscientifica rivolta in particolare all’individuazione di nuovi farmaci per la cura di patologie psichiatriche caratterizzate da alterazioni dell’emotività e della memoria.
Il focus della ricerca presentata da Laurino è l’acido TA1 (acido 3-iodotiroacetico), metabolita endogeno dell’ormone tiroideo con proprietà neuroprotettive – che includono aumento della plasticità neuronale e protezione dalla eccitotossicità – che lo rendono un potenziale nuovo farmaco per il trattamento delle convulsioni.
Specializzanda in Farmacologia e tossicologia clinica, Laurino è assegnista di ricerca presso il Dipartimento Neurofarba grazie al bando Giovani Ricercatori Protagonisti, realizzato in collaborazione tra Università di Firenze e Fondazione CR Firenze.