Top Italian Women Scientists 2023, premiate sei ricercatrici Unifi

Fra le eccellenze femminili della ricerca biomedica, delle scienze cliniche e delle neuroscienze
Da sinistra: Maria Luisa Brandi, Rossella Marcucci, Daniela Massi, Daniela Monti, Benedetta Nacmias e Anna Linda Zignego

Unifi si conferma polo d’eccellenza per la qualità della ricerca condotta dalle sue scienziate. Ben sei ricercatrici dell’Ateneo – Maria Luisa Brandi, Rossella Marcucci, Daniela Massi, Daniela Monti, Benedetta Nacmias e Anna Linda Zignego – sono state inserite nel club delle Top Italian Women Scientists 2023 di Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), composto quest’anno da 76 scienziate. Il riconoscimento è assegnato alle eccellenze femminili che si sono contraddistinte per una rilevante produttività scientifica e un alto numero di citazioni in campo biomedico, delle scienze cliniche e delle neuroscienze.

Rossella Marcucci è docente di Medicina interna presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e Daniela Massi (Anatomia patologica) insegna al Dipartimento di Scienze della Salute. Daniela Monti (Patologia generale) è in forza al Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Benedetta Nacmias è docente di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, mentre Anna Linda Zignego (Medicina interna) opera all’interno del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica. Infine, Maria Luisa Brandi, già docente di Endocrinologia, ha condotto le sue ricerche nell’ambito del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”.

Con le sue sei ricercatrici, Unifi quest’anno primeggia nel club delle “Top Italian Women Scientists”. La selezione al femminile è estratta dalla classifica dei Top Italian Scientists (TIS) di Via-Academy, il censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo, misurato con il valore di H-index, indicatore che tiene conto di produttività e impatto scientifico del ricercatore (numero di citazioni per ogni pubblicazione) e della sua continuità nel tempo. Per il club sono state selezionate le ricercatrici con H-index pari o superiore a 50.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Una “sentinella intelligente” per il restauro delle pitture su tela

L’impegno dei restauratori nella salvaguardia dei dipinti su tela si potrà avvalere di...
Leggi di più