La storica dell’Arte Lara Vinca Masini ha incontrato docenti e medici in formazione della Scuola di specializzazione di Geriatria nell’ambito di una iniziativa dal titolo “Creatività e passione in età avanzata” organizzata dalla stessa Scuola.
Masini ha raccontato alcune delle tappe essenziali della sua attività, iniziata alla fine degli anni cinquanta del Novecento, nel corso della quale ha conosciuto e sostenuto artisti e architetti che hanno radicalmente trasformato il modo di fare arte.
Nel corso dell’incontro ha dialogato con i suoi interlocutori sul valore che creatività e cultura, passioni e impegno hanno nella formazione della persona umana e, in particolare, del medico.
“Attraverso questa occasione – ha spiegato il direttore della Scuola Mauro Di Bari – abbiamo voluto ricordare anche Francesco Maria Antonini, padre della Geriatria italiana, che con il suo volume ‘L’età dei capolavori’ aveva svelato da quale energia creativa, da quanta capacità innovativa fossero ancora animati nella loro vecchiaia molti grandi artisti”.
L’incontro, che si è svolto al Plesso Didattico Morgagni lo scorso 26 maggio, è stato coordinato dal direttore della Scuola Mauro Di Bari e dalla storica dell’arte Mirella Branca (vai al video).