Onorificenza della Repubblica ad Andrea Cantile

Al docente Unifi di Cartografia storica per il paesaggio è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (OMRI)
onoreficenze cavalieri repubblica italiana
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata

Al professor Andrea Cantile, docente Unifi di Cartografia storica per il paesaggio, nel corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (OMRI), con decreto del 2 giugno 2023.

Andrea Cantile

L’onorificenza dell’OMRI viene conferita dal Capo dello Stato in riconoscimento di “benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari”.

Andrea Cantile è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, rappresentante italiano all’ONU per la toponomastica, presidente della Divisione Romano-Ellenica del Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite in materia di Nomi Geografici, presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano ETS di Firenze e autore di oltre un centinaio di pubblicazioni riguardanti Cartografia storica, Storia della cartografia e Toponomastica.

“Sono molto onorato di ricevere questo importante riconoscimento – ha dichiarato Cantile –, ancor più grande perché inatteso. Sono profondamente grato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e orgoglioso di far parte di questo Ateneo”.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Il tono di voce aiuta i primati a trovare una compagna

Una ricerca pubblicata su Nature Communications, a cui ha partecipato anche una...
Leggi di più