Al professor Andrea Cantile, docente Unifi di Cartografia storica per il paesaggio, nel corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (OMRI), con decreto del 2 giugno 2023.
L’onorificenza dell’OMRI viene conferita dal Capo dello Stato in riconoscimento di “benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari”.
Andrea Cantile è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, rappresentante italiano all’ONU per la toponomastica, presidente della Divisione Romano-Ellenica del Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite in materia di Nomi Geografici, presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano ETS di Firenze e autore di oltre un centinaio di pubblicazioni riguardanti Cartografia storica, Storia della cartografia e Toponomastica.
“Sono molto onorato di ricevere questo importante riconoscimento – ha dichiarato Cantile –, ancor più grande perché inatteso. Sono profondamente grato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e orgoglioso di far parte di questo Ateneo”.