Ricercatrici Unifi premiate dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici

Nella XVI edizione del “Premio ITWIIN 2024” Barbara Richichi ha ricevuto il premio Alta Formazione. Ad Annarosa Arcangeli è stata attribuita la menzione speciale alla carriera

La docente di Chimica Organica Barbara Richichi e la docente di Patologia Generale Annarosa Arcangeli hanno partecipato – lo scorso 22 novembre – alla fase finale della XVI edizione del “Premio ITWIIN 2024: premio innovazione, invenzione, creatività”, promosso dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN).

Ad Ancona, nella sede della Camera di Commercio delle Marche, Barbara Richichi ha ricevuto il Premio Alta Formazione – con il progetto (oggetto di un brevetto Unifi) “Nanopiattaforma multifunzionale ibrida di nanocristalli di cellulosa-oro e relativo utilizzo in medicina” – per il contributo alla creazione di nanopiattaforme mirate a terapie di precisione contro il cancro.
Annarosa Arcangeli ha ricevuto la menzione speciale alla carriera per il progetto “Nuovi farmaci per la immunoterapia in ambito oncologico”, che comprende tre brevetti Unifi.

Il Premio ITWIIN è rivolto a tutte le donne di nazionalità italiana o residenti e operanti sul territorio nazionale che siano imprenditrici, professioniste iscritte al proprio ordine professionale o ricercatrici in strutture pubbliche o private.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Mare pulito, in porto arriva il dispositivo anti rifiuti

Il prototipo realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), in collaborazione con...
Leggi di più