Un aiuto per il prossimo e un’esperienza di vita per se stessi. Studenti dell’Ateneo fiorentino sono impegnati al fianco del Banco Alimentare della Toscana, associazione che recupera, seleziona e distribuisce eccedenze alimentari a circa 600 strutture caritative regionali, da donare poi a persone e famiglie in difficoltà.
Presso il Banco Alimentare è possibile svolgere non solo attività di volontariato o di servizio civile (regionale o universale), ma anche un tirocinio organizzato da Unifi: gli iscritti che scelgono questa possibilità potranno acquisire crediti formativi per il loro piano di studio. Inoltre, il servizio svolto nell’ambito dell’associazione non profit toscana in alcuni casi si è tradotto in uno sbocco lavorativo.
Sono proprio gli studenti Unifi che svolgono servizio civile all’interno dell’ente non profit a raccontare le loro attività al Banco Alimentare e il funzionamento di questa “filiera della solidarietà”, grazie alla quale alimenti che andrebbero sprecati vengono donati a chi ne ha più bisogno.