Energia eolica, docente DIEF nominato presidente dell’EAWE

Alessandro Bianchini, docente di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, guiderà l’European Academy of Wind Energy. Per la prima volta la presidenza è affidata a un rappresentante di un’istituzione italiana
Alessandro Bianchini

Alessandro Bianchini, docente di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), è stato eletto presidente dell’European Academy of Wind Energy (EAWE) a partire dal 1° gennaio 2026.

Fondata nel 2003 come associazione no-profit, l’EAWE riunisce le più importanti istituzioni accademiche impegnate nella ricerca sull’energia eolica a livello europeo e internazionale, con affiliati anche in Nord America, Sud America e Asia, ponendo particolare attenzione anche alla formazione delle nuove generazioni.

Con la nomina di Bianchini – avvenuta lo scorso 12 novembre durante l’assemblea generale – per la prima volta nella storia dell’associazione la guida dell’Academy è affidata a un rappresentante di un’istituzione italiana. Il docente Unifi assume questo ruolo dopo due anni di vicepresidenza e un percorso scientifico nel settore avviato nel 2007 come dottorando. Oggi coordina un gruppo di ricerca attivo su un’ampia gamma di tematiche legate all’energia eolica, che spaziano dal design delle pale alle grandi turbine galleggianti, fino alle installazioni in ambiente montano.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Dolore cronico nell’endometriosi, evidenziato il ruolo delle cellule di Schwann

Lo studio, tutto fiorentino, è stato realizzato dai ricercatori dell’Ateneo in collaborazione...
Leggi di più