Ettore Minguzzi, docente di Fisica matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”, si è aggiudicato il Frontiers of Science Award in Mathematics 2024, riconoscimento conferito dall’International Congress of Basic Science (ICBS).
Minguzzi ha ricevuto il premio per l’articolo “Surface gravity of compact non-degenerate horizons under the dominant energy condition”, pubblicato nel 2022 sulla rivista Communications in Mathematical Physics.
La ricerca è stata svolta interamente nei laboratori di Santa Marta, in collaborazione con Sebastian Gurriaran, attualmente dottorando alla Sorbona di Parigi.
L’International Congress for Basic Science premia la ricerca di punta, con un’enfasi sui lavori degli ultimi dieci anni che si siano distinti per lo straordinario valore accademico. I Frontiers of Science Awards sono giunti alla loro seconda edizione e premiano lavori in 42 aree comprese nei tre campi della scienza di base rappresentati all’ICBS: matematica, fisica teorica, informatica teorica e scienze dell’informazione.
Proprio nel campo matematico, Minguzzi ha vinto nel settore “relatività generale”.