Cure palliative, riconoscimento a laureato Unifi

Diego Donnini ha ricevuto il premio “Rocco Domenico Mediati” dall’associazione Vincere il Dolore
Diego Donnini e Gabriella Girardi
Diego Donnini e Gabriella Girardi

Unifi tra i protagonisti nella cerimonia per il ventennale dell’associazione Vincere il Dolore Onlus, evento patrocinato dal dipartimento di Scienze della Salute e ospitato a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati lo scorso 1° dicembre.

Diego Donnini ha ricevuto il premio “Rocco Domenico Mediati” per la sua tesi in Medicina e Chirurgia sulle cure palliative, dal titolo “Il confine instabile: uno studio fenomenologico-ermeneutico sull’assistenza al fine vita nei reparti di Medicina Interna”, svolta sotto la supervisione della docente in Psicologia dinamica Rosapia Lauro Grotto.

Attraverso il suo lavoro, Donnini ha osservato le dinamiche interne di quattro reparti di medicina interna dell’AUC Careggi e illustrato le motivazioni che agevolano o contrastano l’approccio alle cure palliative degli internisti, oltre a mostrare il rapporto tra gli specialisti del settore.

Il premio, intitolato a Rocco Domenico Mediati, direttore della Sezione ospedaliera dipartimentale complessa di Cure palliative e terapia del dolore dell’AUC Careggi e fondatore della onlus, è stato consegnato dalla moglie Gabriella Girardi, medico palliativista.

Tra i relatori intervenuti all’iniziativa, anche Gianluca Villa, direttore della neonata Scuola di specializzazione in Medicina e Cure palliative di Unifi. La scuola rappresenta una delle poche realtà accademiche in Italia a offrire questo tipo di formazione: consente di acquisire competenze utili non solo a identificare e soddisfare le necessità dei pazienti con patologie croniche potenzialmente letali – oncologiche o non oncologiche – e dei loro familiari.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

I ricercatori de La Specola scoprono una chiocciola “toscana doc”

La nuova specie di gasteropode è stata individuata sul Monte Calvi.
Leggi di più