Top Italian Women Scientists, cresce il numero delle ricercatrici Unifi

Sono dieci le scienziate dell’Ateneo nella selezione delle eccellenze della ricerca biomedica, delle scienze cliniche e delle neuroscienze.
Le ricercatrici presenti a Milano: Benedetta Nacmias, Anna Linda Zignego, Rossella Marcucci, Daniela Massi
Le ricercatrici presenti a Milano: Benedetta Nacmias, Anna Linda Zignego, Rossella Marcucci, Daniela Massi

Quattro nuovi nomi dell’Ateneo fiorentino entrano quest’anno nella Top Italian Women Scientists promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Fondazione Onda), che conta ora complessivamente dieci ricercatrici Unifi.

Paola Romagnani
Paola Romagnani
Michaela Luconi
Michaela Luconi

Sono Michaela Luconi, docente di Scienze tecniche mediche applicate del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Rossella Marcucci, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Daniela Massi, docente di Anatomia patologica del Dipartimento di Scienze della Salute e Paola Romagnani, docente di Nefrologia del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”.

Il club, riunitosi mercoledì 29 gennaio a Milano per un incontro in collaborazione con Regione Lombardia, raccoglie le migliori scienziate che hanno contributo alla ricerca in campo biomedico, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze. Sono riconfermate le sei docenti dell’Ateneo, già presenti nella Top Italian Women Scientists 2018:  Maria Pia Amato e Benedetta Nacmias del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Maria Luisa Brandi, Daniela Monti e Linda Vignozzi del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Anna Linda Zignego del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.

La Top Italian Women Scientists 2019 riunisce 119 eccellenze femminili (erano 94 lo scorso anno), recensite nella classifica dei Top Italian Scientists (TIS) di Via-Academy, il censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo, misurato con il valore di H-index (l’indicatore che racchiude la produttività, l’impatto scientifico del ricercatore, nonché la sua continuità nel tempo, tenendo conto del numero di citazioni per ogni pubblicazione). Nel “club delle scienziate d’impatto” sono state selezionate le ricercatrici con H-index pari o superiore a 50.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Laura Michelacci

La relazione tra Covid-19 e clima

Temperatura e umidità sono variabili che possono incidere sulla diffusione del virus...
Leggi di più