L’Ateneo fiorentino si conferma al top per la formazione universitaria nella meccatronica e nella modellazione di soluzioni innovative mirate alla mobilità sostenibile.
La conferma arriva, ancora una volta, da Federtec: un laureato del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Unifi (DIEF) è stato premiato dalla federazione che rappresenta l’industria italiana della componentistica e delle tecnologie meccatroniche per la potenza fluida, della trasmissione di potenza, del controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali.
Nell’edizione 2023 a ricevere il premio da Federtec – durante l’assemblea dell’associazione a Pescantina – è stato Michael Spedicato, laureato in Ingegneria Meccanica. La sua tesi è stata tra le quattro vincitrici del bando nazionale, ciascuna premiata con una borsa di 2000 euro.
Dal titolo “Simulazione Idrogeno come combustibile nel trasporto ferroviario: studio di fattibilità dal diesel al veicolo su rotaia alimentato a celle a combustibile a idrogeno”, la tesi di Spedicato si inserisce nelle attività del laboratorio Moving coordinato da Marco Pierini (docente di Progettazione meccanica e costruzione di macchine) e vede come relatori Luca Pugi (docente di Meccanica applicata alle macchine) e Lorenzo Berzi. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Hitachi Rail, con relatori aziendali Francesco Cirillo e Alessandro Vecchi.
Vincitori Unifi
2010 Andrea Mari
2017 Alessandro Nocentini
2018 Andrea Pulcinelli
2019 Riccardo Viviani
2020 Tommaso Favilli
2022 Michael Spedicato