Robotica marina, primo posto alla competizione internazionale

Se lo è aggiudicato la squadra composta da studenti e ricercatori della Scuola di Ingegneria l'Unifi Robotics Team, in gara con il veicolo subacqueo autonomo FeelHippo.
FeelHippo, il veicolo subacqueo autonomo della squadra Unifi
La squadra composta da studenti e ricercatori della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, l’Unifi Robotics Team, si è aggiudicata il primo posto, a pari merito con una squadra tedesca (AUV Team Tomkyle dell’Università di Kiel), alla competizione internazionale di robotica marina “Robotics for Asset Maintenance and Inspection (RAMI) Marine Robots”, RAMI2022.
Il team Unifi che si è aggiudicato la vittoria alla competizione RAMI 2022
Nella foto, il team Unifi che si è aggiudicato la vittoria alla competizione RAMI 2022
La competizione si è tenuta presso il Centro NATO per la ricerca e la sperimentazione marittima (CMRE) a La Spezia, Italia, dal 10 al 15 luglio 2022: in gara robot subacquei provenienti dall’Italia, dalla Germania e dall’Ungheria.
La sfida prevedeva che i veicoli subacquei autonomi (AUV) delle squadre partecipanti svolgessero compiti di ispezione e manutenzione del bacino di gara protetto e di strutture immerse. Gli AUV hanno utilizzato tecniche di navigazione accurata, capacità di percezione, manipolazione, pianificazione della missione adattiva e riconoscimento automatico di target di interesse.
Grazie al miglior punteggio ottenuto nei test in acqua con l’AUV FeelHippo, sviluppato presso il Dipartimento di Ingegneria industriale – DIEF, Il tema Unifi  si conferma sul gradino più alto del podio  per la terza edizione consecutiva (2018, 2019 e ora 2022, dopo la pausa forzata di due anni della gara a causa del Covid).

COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Un’installazione dedicata agli studi di Leonardo sul volo

L'opera, realizzata da un gruppo di studenti, sorgerà sul poggio di Montececeri,...
Leggi di più