C’era una volta il biglietto da visita. Per il futuro infatti gli espositori potranno condividere le informazioni utili con i visitatori di una fiera grazie a un badge “scannerizzabile”. Una soluzione pratica e immediata che è valsa a un gruppo di studenti di Economia il successo della terza edizione del Samsung Innovation Camp, iniziativa sviluppata in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi riguardanti le risorse umane.
L’iniziativa è stata attivata nell’ambito del Laboratorio di competenze trasversali dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale e in Economia e Commercio della Scuola di Economia e Management in virtù di una convenzione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa.
I vincitori sono Gianluca Bindi, Cristian Catalin Giurgiu, Nicolae Iabanji, Luca Laudani e Cosimo Zullino, che hanno sviluppato a un progetto di lavoro selezionato da Pitti Immagine, partner della manifestazione. Alla terza edizione della Samsung Innovation Camp hanno preso parte 240 studenti fiorentini.
Gli studenti hanno partecipato a un vero e proprio corso di formazione che si è integrato con i percorsi universitari già avviati, consentendo loro di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi, una serie di moduli teorici online aperti a tutti gli iscritti e una seconda fase accessibile solo dopo il superamento di un test di valutazione che ha visto i ragazzi lavorare a un project work a stretto contatto con l’obiettivo di avere un primo confronto diretto con il mondo dell’impresa.
Maggiori informazioni online