• unifi.it
Unifimagazine – La testata online dell’Ateneo fiorentino -
  • Raccontare la ricerca
    • Pubblicazioni
    • Progetti
    • Diario
  • Persone e storie
    • Incarichi e riconoscimenti
    • #studentiunifi
    • In visita a UNIFI
    • Storia di Unifi
  • Università e società
    • Innovazione
    • Territori
    • Eventi
    • Public engagement
  • Cos’è
    • Il magazine
    • Redazione
Unifimagazine – La testata online dell’Ateneo fiorentino -
31 ottobre 202331 ottobre 2023

Premiata la vincitrice del concorso dedicato a Molière

Ad aggiudicarsi il premio, dedicato a studenti e studentesse del corso di laurea in Medicina e Chirurgia è stata Greta Pini
La vincitrice Greta Pini
La vincitrice Greta Pini
Il gruppo di studenti e studentesse che hanno partecipato al concorso. Al centro Pini, alla sua destra, Donatella Lippi, l'assessora all'Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci e le componenti della giuria
Il gruppo di studenti e studentesse che hanno partecipato al concorso. Al centro Pini, alla sua destra, Donatella Lippi, l'assessora all'Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci e le componenti della giuria
La vincitrice Greta Pini
Il gruppo di studenti e studentesse che hanno partecipato al concorso. Al centro Pini, alla sua destra, Donatella Lippi, l'assessora all'Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci e le componenti della giuria

È Greta Pini la vincitrice del concorso “Molière e una rilettura del Malato immaginario”, dedicato alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia Unifi, che si sono cimentati in una rilettura in chiave moderna dei temi presenti nell’opera del grande commediografo francese.

La studentessa, autrice di un podcast, ha vinto – secondo le motivazioni della giuria – presentando un “un elaborato originale in cui l’attenzione per il testo fonte si coniuga con la capacità tecnica e creativa, grazie all’utilizzo di diverse forme espressive”. Il concorso è stato ideato dall’Unità di ricerca interdipartimentale “Letteratura, Medicina e Scienze”, dei Dipartimenti di Medicina Sperimentale e Clinica e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiorentino.

Il premio, pari a 500 euro, è stato offerto da Donatella Lippi, docente di Storia della Medicina e Medical Humanities Unifi, e dall’Associazione Amici Istituto Francese di Firenze. Oltre a Pini, hanno partecipato al concorso altri otto tra studenti e studentesse del corso di laurea: Francesca Carriero, Daria Celentani, Francesco Chiti, Alessandro Napoli, Alberto Generini, Alice Ottanelli, Paola Tesi, Pietro Volterrani.

Alla premiazione, che si è svolta nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna teatrale “Su il sipario! La medicina in scena!” – uno dei progetti vincitori di Unifi Extra 2023, il bando per il public engagement di Unifi -, ha partecipato l’assessora all’Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Condividi questo articolo

Facebook Twitter Pinterest
Google + LinkedIn Email
Giovanni Gaeta
Written By
Giovanni Gaeta
More from Giovanni Gaeta

Residenze d’Artista, il racconto dell’ottava edizione

Il progetto Unifi coinvolge studenti universitari, studiosi e cittadini in un percorso...
Leggi di più

Articoli correlati

22 maggio 2024

Riconoscimento internazionale per un’orchidea dell’Orto botanico

26 maggio 2025

Dogaia, studente detenuto si laurea con una tesi sul femminismo curdo

24 maggio 2024

Dottorando vince il Premio Accademia di Agricoltura 2023 Giovanni Tournon

Tag

premiopublic engagementstudenti

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy


Articoli recenti

Pubblicazioni

L’architettura del disordine illumina la strada verso nuove tecnologie fotoniche

Incarichi e riconoscimenti

Laureato Unifi premiato dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza

Primo piano

Dalla prima bomba atomica nasce un materiale mai visto prima

UnifiMagazine è un periodico digitale dell’Università di Firenze.
P.IVA/CF. 01279680480
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione n. 11597

  • Video
  • Gallery
  • Contatti
COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).
Torna su