È Greta Pini la vincitrice del concorso “Molière e una rilettura del Malato immaginario”, dedicato alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia Unifi, che si sono cimentati in una rilettura in chiave moderna dei temi presenti nell’opera del grande commediografo francese.
La studentessa, autrice di un podcast, ha vinto – secondo le motivazioni della giuria – presentando un “un elaborato originale in cui l’attenzione per il testo fonte si coniuga con la capacità tecnica e creativa, grazie all’utilizzo di diverse forme espressive”. Il concorso è stato ideato dall’Unità di ricerca interdipartimentale “Letteratura, Medicina e Scienze”, dei Dipartimenti di Medicina Sperimentale e Clinica e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiorentino.
Il premio, pari a 500 euro, è stato offerto da Donatella Lippi, docente di Storia della Medicina e Medical Humanities Unifi, e dall’Associazione Amici Istituto Francese di Firenze. Oltre a Pini, hanno partecipato al concorso altri otto tra studenti e studentesse del corso di laurea: Francesca Carriero, Daria Celentani, Francesco Chiti, Alessandro Napoli, Alberto Generini, Alice Ottanelli, Paola Tesi, Pietro Volterrani.
Alla premiazione, che si è svolta nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna teatrale “Su il sipario! La medicina in scena!” – uno dei progetti vincitori di Unifi Extra 2023, il bando per il public engagement di Unifi -, ha partecipato l’assessora all’Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci.