Prestigioso riconoscimento per il Sixth World Landslide Forum (WLF6), congresso dedicato al rischio disastri da frana e organizzato a Firenze nel novembre 2023 dalla Cattedra UNESCO “Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico” dell’Ateneo fiorentino.
Il Forum, realizzato da Unifi insieme al Consorzio Internazionale sulle Frane (ICL), ha vinto il primo premio di Italian Knowledge Leaders 2024 come “Congresso più sostenibile”. La premiazione si è tenuta mercoledì 26 novembre a Roma durante la quarta edizione di Italian Knowledge Leaders, evento organizzato in Campidoglio dal Convention Bureau Italia, con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e il sostegno del Ministero del Turismo.
Al congresso è stato riconosciuto l’eccellente impiego di energia rinnovabile e materiali ecosostenibili, oltre alla promozione di spostamenti orientati alla mobilità sostenibile.
Il WLF6 è stato coordinato da Nicola Casagli, chairman del Forum e titolare della Cattedra Unesco. Si è svolto al Palazzo dei Congressi e ha visto la presenza di oltre 1200 esperti provenienti da tutto il mondo, che si sono confrontati su monitoraggio e allerta rapida, modellizzazione, valutazione del rischio e tecniche di mitigazione, studio della relazione con i cambiamenti climatici.
A ritirare il premio per l’Università di Firenze è stata Veronica Tofani, deputy chairholder della Cattedra e segretaria generale del Forum. Premiati – oltre a ILC – anche Firenze Fiera e Florence Convention Bureau, che hanno ricoperto un ruolo di affiancamento nell’organizzazione del Forum.