A studiosa dell’Ateneo il premio “Il Paese delle donne” e “Donne e poesia”

Francesca Dello Preite ha vinto il riconoscimento con la tesi di dottorato dal titolo “Donne e dirigenza scolastica. Prospettive di una leadership e una governance al femminile”
Francesca Dello Preite
Francesca Dello Preite

Francesca Dello Preite, assegnista di ricerca  presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, ha vinto il premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne” e “Donne e poesia” nella sezione “tesi di dottorato” con un elaborato dal titolo “Donne e dirigenza scolastica. Prospettive di una leadership e una governance al femminile” (tutor Simonetta Ulivieri).

Nel lavoro si analizza il ruolo delle donne a partire dal contributo all’alfabetizzazione del Paese come insegnanti fino ai nuovi ruoli di leadership nella direzione scolastica, secondo uno stile che fa leva  su una partecipazione  attiva e responsabile del personale scolastico.

La premiazione è avvenuta lo scorso  primo dicembre nella storica sede della Casa internazionale delle donne a Roma. Il premio è stato proposto dalle associazioni “Il Paese delle donne” e “Donne e Poesia”, attive nelle politiche delle donne e tra le fondatrici della Casa internazionale delle donne.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Marta Tiezzi

Cliniche legali, gli studenti Unifi al servizio dei diritti della popolazione detenuta

Protocollo d'intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Centro Interuniversitario di ricerca...
Leggi di più