A studiosa dell’Ateneo il premio “Il Paese delle donne” e “Donne e poesia”

Francesca Dello Preite ha vinto il riconoscimento con la tesi di dottorato dal titolo “Donne e dirigenza scolastica. Prospettive di una leadership e una governance al femminile”
Francesca Dello Preite
Francesca Dello Preite

Francesca Dello Preite, assegnista di ricerca  presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, ha vinto il premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne” e “Donne e poesia” nella sezione “tesi di dottorato” con un elaborato dal titolo “Donne e dirigenza scolastica. Prospettive di una leadership e una governance al femminile” (tutor Simonetta Ulivieri).

Nel lavoro si analizza il ruolo delle donne a partire dal contributo all’alfabetizzazione del Paese come insegnanti fino ai nuovi ruoli di leadership nella direzione scolastica, secondo uno stile che fa leva  su una partecipazione  attiva e responsabile del personale scolastico.

La premiazione è avvenuta lo scorso  primo dicembre nella storica sede della Casa internazionale delle donne a Roma. Il premio è stato proposto dalle associazioni “Il Paese delle donne” e “Donne e Poesia”, attive nelle politiche delle donne e tra le fondatrici della Casa internazionale delle donne.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Marta Tiezzi

A laureata fiorentina il premio “Si può fare di più. Per un’economia circolare”

Con la sua tesi in Sociologia qualitativa, Costanza Gasparo ha vinto nelle...
Leggi di più