Un contest per promuovere la mobilità sostenibile

La sfida di U-Mob Life è stata raccolta da studenti di vari corsi che hanno prodotto dei video ambientati nel contesto universitario fiorentino

E’ uno studente del corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio il vincitore di U-MOB LIFE, il concorso video sul tema dell’accessibilità e della mobilità promosso dall’Ateneo in collaborazione con l’Università di Bergamo, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea. Si chiama Giulio Zilli e si è aggiudicato una bicicletta come premio con una pillola dal titolo “Polo di Sesto”.

Secondo posto per Agostino Meucci, Matilde Signorini e Luca Tolve, iscritti al corso di laurea in Scienze fisiche e astrofisiche che hanno curato un video dal titolo “Nei tempi moderni NaBlaPolo!”. Terzo posizione invece per Lorenzo Lombardi del corso di laurea magistrale Governo e direzione d’Impresa, autore di “Pensavo peggio”. Hanno partecipato a U-MOB LIFE anche Federica Fanelli del corso di laurea magistrale Filologia moderna, autrice di “Vento di cambiamento” e Lorand Dobos iscritto al corso di laurea in Medicina e Chirurgia con “Change the world”.

L’iniziativa proponeva alla comunità accademica di raccontare gli obiettivi di promozione della mobilità sostenibile in relazione alla vita universitaria nel contesto fiorentino con una breve clip.

“I partecipanti al concorso hanno messo in luce le diverse soluzioni che offre in termini di mobilità sostenibile un’area metropolitana come quella in cui si colloca il nostro Ateneo  – spiega Francesco Alberti, mobility manager di Unifi – è positivo che a questa iniziativa abbiano partecipato studenti appartenenti a corsi differenti. I prodotti hanno linguaggi e stili diversi, ma sono accomunati da una certa leggerezza e ironia”.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

L’uomo del Neolitico e la ricostruzione del più antico genoma di un batterio

Il passaggio dalla caccia all’agricoltura e dal nomadismo alla sedentarietà significò per...
Leggi di più