Procedure precliniche per la medicina personalizzata, riconoscimento europeo per docenti Unifi

Mario Pazzagli, Pamela Pinzani e Paola Turano collaborano al consorzio SPIDIA4P premiato nell'ambito dell’iniziativa “CEN e del CENELEC Standards + Innovation Awards”
I membri del consorzio SPIDIA4P. In prima fila al centro il coordinatore Uwe Oelmüller. Alla sua sinistra Paola Turano e Mario Pazzagli e, ultima, Pamela Pinzani

Sono guidati da docenti dell’Ateneo fiorentino due dei diciannove team partner del consorzio SPIDIA4P (Standardisation of generic Pre-analytical procedures for In-vitro DIAgnostics for Personalized Medicine) che si è aggiudicato il premio nella categoria “progetto” nell’ambito dell’edizione 2021 del “CEN e del CENELEC Standards + Innovation Awards”, l’iniziativa che premia i più importanti contributi della ricerca e dell’innovazione alla normazione nel campo delle procedure pre-analitiche applicate alla medicina personalizzata.

Si tratta di Mario Pazzagli e Pamela Pinzani del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche Mario Serio, che per il team UNIFI si sono occupati principalmente degli aspetti legati alla fase preanalitica delle Cellule Tumorali Circolanti e del DNA libero circolante (biopsia liquida) e di Paola Turano del Dipartimento di Chimica che ha guidato il team del Consorzio Interuniversitario CIRMMP e del Centro Risonanze Magnetiche CERM per gli aspetti legati alla metabolomica.

Iniziato nel 2017 e finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, SPIDIA4P ha previsto lo sviluppo di standard internazionali (CEN/TS e ISO/IS) che affrontano diversi aspetti delle procedure pre-analitiche applicate alla medicina personalizzata, e affonda le sue radici nei risultati scientifici ottenuti dal precedente progetto FP7 SPIDIA (Standardisation and improvement of generic pre-analytical tools and procedures for in vitro diagnostics).

Le nomination al “CEN e del CENELEC Standards + Innovation Awards” sono avanzate dagli enti nazionali afferenti al CEN (Comitato Europeo di Normazione) e al CENELEC (Comitato Europeo di Normazione ELEttroteCnica), tra le storie di successo che combinano innovazione e standardizzazione a livello europeo.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Romeo Perrotta

Nuova vettura da corsa senza pilota firmata Firenze Race Team

L'auto sarà pronta per le competizioni della Formula Student in programma per...
Leggi di più