Anna Maria Papini, docente di Chimica organica, tra i protagonisti del programma EUniWell Champions Scheme, l’iniziativa dell’Alleanza europea EUniWell – European University for Well-Being che ha selezionato i primi otto ricercatori senior come Champions dell’Alleanza, con il compito di agire come ambasciatori della missione e dei valori di EUniWell, promuovendo il benessere sostenibile attraverso la ricerca, la formazione e il dialogo con la società.
Papini è stata selezionata con il progetto “Peptides 4 Wellness”, in cui viene proposto un approccio multidisciplinare per formare la prossima generazione di scienziati nella scienza dei peptidi, un ambito strategico per lo sviluppo di farmaci innovativi, diagnostica avanzata e applicazioni nel settore cosmetico.
L’iniziativa mira a colmare un divario formativo nel settore del benessere, con particolare attenzione ai giovani ricercatori e allo sviluppo di competenze imprenditoriali. Attraverso azioni che integrano ricerca, formazione, industria e dialogo con la politica, “Peptides 4 Wellness” contribuisce a rafforzare la collaborazione all’interno dell’Alleanza EUniWell e la visibilità delle sue iniziative a livello europeo.
Il concetto di benessere è centrale in “Peptides 4 Wellness” e viene inteso come equilibrio tra dimensione personale e professionale. Un ambiente di ricerca inclusivo e motivante favorisce la crescita dei singoli e rafforza l’intera comunità scientifica, contribuendo allo sviluppo di pratiche di ricerca più responsabili, creative e sostenibili.