Accademia dei Lincei: Bernardo Sordi eletto socio corrispondente, Ferrando Mantovani diventa socio nazionale

I due giuristi Unifi nella più antica accademia scientifica del mondo.
Bernardo Sordi, nuovo accademico dei Lincei
Bernardo Sordi, nuovo accademico dei Lincei
Bernardo Sordi
Bernardo Sordi

Bernardo Sordi, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, è stato eletto socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei nella Classe di Scienze morali, storiche e filologiche (categoria delle Scienze giuridiche). Il conferimento è avvenuto venerdì 8 novembre a Roma nel corso della cerimonia per l’apertura dell’anno accademico 2024-2025.

Sordi, formatosi alla Scuola storico-giuridica di Paolo Grossi, fa parte della redazione dei “Quaderni fiorentini”. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia costituzionale e amministrativa dell’Europa moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai percorsi del diritto pubblico e all’evoluzione delle istituzioni politiche.

Ferrando Mantovani
Ferrando Mantovani

Ferrando Mantovani, professore emerito Unifi di Diritto penale, già socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei nella categoria di Scienze giuridiche dal 2009, è diventato socio nazionale. Professore di prima fascia in Ateneo dal 1968 al 2008, Mantovani è stato maestro di generazioni di studiosi nel Diritto penale e nella Criminologia, oltre che autore di testi fondamentali per la disciplina.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Laura Michelacci

Studentesse e studenti di Architettura ridisegnano gli spazi urbani con il body mapping

Un seminario del Dipartimento di Architettura per mappare il rapporto tra corpi,...
Leggi di più