Bernardo Sordi, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, è stato eletto socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei nella Classe di Scienze morali, storiche e filologiche (categoria delle Scienze giuridiche). Il conferimento è avvenuto venerdì 8 novembre a Roma nel corso della cerimonia per l’apertura dell’anno accademico 2024-2025.
Sordi, formatosi alla Scuola storico-giuridica di Paolo Grossi, fa parte della redazione dei “Quaderni fiorentini”. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia costituzionale e amministrativa dell’Europa moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai percorsi del diritto pubblico e all’evoluzione delle istituzioni politiche.
Ferrando Mantovani, professore emerito Unifi di Diritto penale, già socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei nella categoria di Scienze giuridiche dal 2009, è diventato socio nazionale. Professore di prima fascia in Ateneo dal 1968 al 2008, Mantovani è stato maestro di generazioni di studiosi nel Diritto penale e nella Criminologia, oltre che autore di testi fondamentali per la disciplina.