Oltre 1000 voti da 33 diversi Paesi hanno sostenuto la candidatura del prof. Paolo Federighi alla nomination per lo European VET-Vocational Education and Training Award della Commissione europea, che si è concluso lo scorso 17 ottobre a Helsinki.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche e riconoscere l’eccellenza nel campo dell’istruzione e formazione professionale in Europa, premiando imprese, scuole, insegnanti, formatori, ricercatori che hanno raggiunto risultati eccellenti in questo ambito. Federighi, ordinario di Pedagogia generale e sociale, è stato l’unico italiano ad essere selezionato per l’assegnazione del riconoscimento ed è stato inserito nella categoria VET researchers per i suoi studi sulla formazione professionale e l’educazione degli adulti, con particolare attenzione al legame con le politiche del lavoro e ai processi di inclusione degli immigrati.
“Voglio ringraziare tutti coloro con cui ho lavorato in questi anni e che hanno reso possibile l’ottenimento di tanta attenzione per i risultati della ricerca svolta in questo mezzo secolo – ha detto Federighi -. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo alle oltre 1000 persone che hanno voluto premiarmi con la loro stima e che hanno accettato di dedicare un po’ del loro tempo alle complesse operazioni di voto”.