Educare nella società complessa

La figura professionale dell'educatore socio-pedagogico è al centro di interventi e azioni, indispensabili nell'attuale contesto culturale e sociale. Al via la nuova edizione del corso di formazione Unifi.
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata
Archivio fotografico 123rf.com - Riproduzione riservata

La società complessa in cui viviamo riconosce come luoghi dell’educazione non soltanto i contesti formali come la scuola e le università, ma ogni ambito del nostro vivere, compresi quelli informali e non formali, a tutte le età. È qui che opera l’educatore professionale socio-pedagogico: negli ambiti educativi, formativi, scolastici e socio-assistenziali occupandosi prevalentemente degli aspetti socio-educativi, della genitorialità e della famiglia, di aspetti culturali, giudiziari, ambientali, sportivi e motori, di integrazione e cooperazione internazionale.

L’agire educativo investe infatti ogni luogo e ogni fase della vita delle persone e non può essere circoscritto in uno spazio e un tempo preciso. Questo rende ancora più difficile poter definire in maniera univoca la figura dell’educatore. Questa figura svolge un ruolo chiave ancora non del tutto riconosciuto e valorizzato di connessione con il territorio e supporto alle fasce più deboli della società.

Secondo i primi risultati di una ricerca in corso diretta da Maria Ranieri del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, durante il periodo dell’emergenza sanitaria a causa del virus Covid-19 gli educatori hanno continuato a supportare i beneficiari ed a assicurare i servizi, tramite la trasformazione digitale necessaria ad operare in sicurezza ma anche, in poco meno della metà del campione di 250 educatori, laddove le organizzazioni avevano sospeso le attività.

L’identità e la responsabilità sociale di queste figure professionali è infatti fortemente connotata da una motivazione intrinseca che ha permesso di cogliere per molti di loro motivi di crescita e riflessione in questa peculiare situazione.
La legge n.205/2018 meglio conosciuta come legge Iori, sancisce al comma 595 che la qualifica di educatore professionale socio‐pedagogico è attribuita con laurea L19. Tuttavia, per tutti coloro che hanno già maturato anni di lavoro in questo campo, ricorda la legge, è possibile acquisire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, con il superamento di un corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari, organizzato dai Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione delle Università anche tramite attività di formazione a distanza.
Presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze è attualmente in fase di attivazione la terza e ultima edizione del Corso di Formazione per la Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti il quadro di riferimento teorico-metodologico utile a sistematizzare la cultura professionale di base nelle scienze dell’educazione e della formazione. Le iscrizioni apriranno a fine settembre (altre informazioni). Il corso si articola in sei moduli, erogati prevalentemente online (70%) e introdotti da altrettanti incontri formativi e laboratoriali in presenza a cadenza mensile (incontri facoltativi).

Alle prime due edizioni hanno partecipato in totale oltre 500 corsisti, prevalentemente provenienti dalla Toscana ma anche da altre regioni d’Italia, grazie alla flessibilità della modalità mista, online e in presenza. I dati delle statistiche sul gradimento e sulla partecipazione alle attività di scambio e condivisione delle esperienze dimostrano che il corso è stato molto apprezzato e partecipato: oltre il 90% dei corsisti ritiene che il corso abbia fornito strumenti utili nella propria pratica lavorativa.

Il grado di soddisfazione espresso dai partecipanti e la necessità di aggiornamento continuo degli educatori, insieme alla qualità dei contenuti e degli spazi di confronto e di riflessione proposti, fanno di questo corso uno strumento non solo qualificante ma anche indispensabile per la crescita personale e professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Il coccodrillo africano alla scoperta dell’America

La ricostruzione in 3D dei resti di un cranio di coccodrillo, ritrovato...
Leggi di più