Pedagogia, il Premio Elisa Frauenfelder a Raffaella Biagioli

La docente si è aggiudicata il riconoscimento internazionale dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli nella sezione di Scienze pedagogiche.
foto di Raffaella Biagioli
Raffaella Biagioli

Raffaella Biagioli, docente Unifi in Pedagogia generale e sociale, si è aggiudicata la terza edizione del Premio internazionale Elisa Frauenfelder, nella sezione di Scienze pedagogiche.

Il riconoscimento, istituito dall’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, le è stato attribuito, con valutazione unanime, per il libro “I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé” (Liguori, Napoli, 2015). Il volume pone a tema le scritture autobiografiche nei loro significati, problematicità e risorse in ambito pedagogico e presenta alcune metodologie per scrivere e raccontarsi.

La comunicazione del prestigioso riconoscimento è giunta alla docente del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dal coordinatore scientifico del premio Fabrizio Manuel Sirignano, a nome del presidente del comitato scientifico internazionale Lucio d’Alessandro.

Il premio è stato istituito con la finalità di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, maestra della pedagogia italiana contemporanea, esempio straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come strumenti di un’autentica emancipazione e trasformazione sociale.

Maggiori informazioni


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Coronavirus, il Centro di Spettrometria di Massa in una rete mondiale di laboratori

Ne fanno parte oltre 500 strutture che usano la più diffusa tecnica...
Leggi di più