Raffaella Biagioli, docente Unifi in Pedagogia generale e sociale, si è aggiudicata la terza edizione del Premio internazionale Elisa Frauenfelder, nella sezione di Scienze pedagogiche.
Il riconoscimento, istituito dall’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, le è stato attribuito, con valutazione unanime, per il libro “I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé” (Liguori, Napoli, 2015). Il volume pone a tema le scritture autobiografiche nei loro significati, problematicità e risorse in ambito pedagogico e presenta alcune metodologie per scrivere e raccontarsi.
La comunicazione del prestigioso riconoscimento è giunta alla docente del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dal coordinatore scientifico del premio Fabrizio Manuel Sirignano, a nome del presidente del comitato scientifico internazionale Lucio d’Alessandro.
Il premio è stato istituito con la finalità di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, maestra della pedagogia italiana contemporanea, esempio straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come strumenti di un’autentica emancipazione e trasformazione sociale.