Coronavirus, il Centro di Spettrometria di Massa in una rete mondiale di laboratori

Ne fanno parte oltre 500 strutture che usano la più diffusa tecnica analitica adottata nella ricerca biomedica.
Centro di servizi di Spettrometria di Massa - CISM
Centro di servizi di Spettrometria di Massa - CISM

Il Centro di Spettrometria di Massa dell’Università di Firenze partecipa ad una rete mondiale di laboratori impegnati nella lotta al Coronavirus. La “COVID-19 Mass Spectrometry Coalition” è nata ad aprile scorso e vi afferiscono oltre 500 laboratori di spettrometria di massa (MS), la più potente e diffusa tecnica analitica usata nella ricerca biomedica, nella diagnostica e nello sviluppo di farmaci. I dettagli di questa International Action sono pubblicati su The Lancet .

Lo scopo della rete è supportare la ricerca sull’attuale pandemia mettendo in comune risorse, metodi e dati. Alcuni degli ambiti in cui la MS può generare informazioni di vitale importanza sono la composizione strutturale del virus, i biomarcatori di esposizione, il rilevamento di materiale virale direttamente da superfici e molti altri.

Nel network, cui afferiscono i maggiori centri di ricerca e università del mondo, c’è anche il “Gruppo Italiano COVID19 MS coalition”, che vede attualmente impegnati 15 laboratori di diversi atenei e centri di ricerca, tra cui il Centro di servizi di Spettrometria di Massa (CISM) afferente al Dipartimento di Scienze della Salute Unifi. Il CISM è presieduto da Giancarlo la Marca e diretto da Giuseppe Pieraccini.

Il Gruppo Italiano è già operativo e sta scambiando idee e informazioni. Alcuni laboratori stanno effettuando attività sperimentali sul COVID-19. Il Gruppo è immediatamente disponibile a collaborare con qualunque soggetto istituzionale voglia interagire con i rispettivi laboratori e Istituti. Ulteriori informazioni e la lista di tutti i laboratori partecipanti sono disponibili sul sito www.imass.it


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Fiorino d’oro a Stefania Salvadori

Conferita alla docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia la massima onorificenza...
Leggi di più