A due laureati Unifi le borse di studio dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Chimica farmacologica e bioingegneria i loro campi d’azione
Alice Bonciani (terza da sinistra) e Neri Fuochi (secondo da destra)

Si chiamano Alice Bonciani e Neri Fuochi i due neolaureati Unifi che si sono distinti fra 57 partecipanti vincendo due borse di studio “Renato Ugo 2022” finanziate dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), Farmindustria e varie fondazioni private.

Alice Bonciani, dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è stata scelta per la sua tesi di laurea sperimentale intitolata “Addotti covalenti e supramolecolari farmaco-peptide e farmaco-proteina per la terapia tumorale mirata”.

Lo studio riguarda una nuova frontiera della lotta al cancro, la cosiddetta vettorizzazione del farmaco, che mira a colpire in maniera selettiva le cellule tumorali.

In particolare, Bonciani, col gruppo di ricerca guidato da Stefano Menichetti, ordinario del Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’ è riuscita a progettare e sinterizzare dei linker per la coniugazione dell’agente chemioterapico ai vettori, capaci così di fornire alte concentrazioni del farmaco nei tessuti patologici riducendo gli effetti citotossici sulle cellule sane e aprendo così nuove potenzialità terapeutiche.

Neri Fuochi, laureato in biotecnologie molecolari presso la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Unifi, si è presentato con la tesi “Sintesi di materiali intelligenti applicabili come muscoli artificiali mediante reazioni di foto polimerizzazione”.

L’obiettivo del gruppo di ricerca cui appartiene (Complex Photonics, presso il Laboratorio Europeo di Spettroscopia non-lineare), è ottenere, con l’impiego di cristalli liquidi elastomerici (LCE), dei materiali intelligenti che possano contrarsi reversibilmente se sottoposti a determinati stimoli, grazie alle proprietà fisiche dei cristalli liquidi e meccaniche degli elastomeri.

Le borse (5mila euro ciascuna) sono state consegnate a Roma in occasione della Giornata dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e vogliono incoraggiare i giovani a impegnarsi nelle sfide sociali, economiche e ambientali del nostro tempo, con un occhio di riguardo alle applicazioni pratiche della ricerca.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Moira Falai

Economia e management, premiate due laureate magistrali Unifi

Nell'ambito della quarta edizione del concorso #ChiantiTesi
Leggi di più