Formula Student 2022, Unifi prima per la progettazione di una vettura senza pilota

Firenze Race Team si aggiudica la competizione internazionale che mette a confronto squadre di universitari di tutto il mondo. Il progetto è stato esaminato dal punto tecnico, dei costi di realizzazione e sotto il profilo industriale e finanziario.

Successo del Firenze Race Team nell’edizione 2022 della Formula Student, la competizione internazionale, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che mette a confronto prototipi di monoposto progettati da giovani universitari di tutto il mondo.

Il team dell’Ateneo fiorentino si è aggiudicato il primo posto nella “Classe 3”. La gara, ospitata dal 13 al 17 luglio nel circuito di Varano de’ Melegari,  consisteva nell’affronto di alcune prove statiche, non su pista, in cui presentare il progetto della nuova vettura da corsa a guida autonoma “FR-22D” di fronte a esperti internazionali che hanno valutato il profilo industriale e finanziario (Business Plan Presentation), i costi di realizzazione (Cost and Manufacturing) e il profilo tecnico (Engineering Design). La vettura verrà realizzata nel 2023.

L’esperienza di Firenze Race Team, palestra di formazione e introduzione al mondo del lavoro, è partecipata da studenti e studentesse di aree disciplinari diverse: supportata dal Dipartimento di Ingegneria industriale e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, riceve anche il contributo di studenti di economia e di design.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Duccio Di Bari

Infertilità maschile, primo studio completo sui geni del cromosoma X

Ricerca internazionale, guidata dall’Ateneo, pubblicata su American Journal of Human Genetics
Leggi di più