Daniele Panichi, laureato magistrale in Giurisprudenza, è tra i selezionati per ricevere il Premio America Giovani per il Talento Universitario, riconoscimento conferito ogni anno dalla Fondazione Italia USA ai laureati più meritevoli del Paese.
La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 febbraio presso la Camera dei Deputati. Il riconoscimento, che valorizza l’eccellenza del percorso accademico, ha consentito a Panichi di ottenere una borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al master in Leadership delle Relazioni Internazionali e del Made in Italy, patrocinato dall’UNRIC – United Nations Regional Information Centre.
Il riconoscimento viene attribuito dalla Fondazione Italia USA selezionando dalla banca dati AlmaLaurea mille giovani neolaureati italiani, che abbiano svolto un percorso di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione, valutato secondo diversi parametri: punteggio di laurea, età di conseguimento del titolo, media degli esami, curriculum e altre valutazioni comparative.
Panichi ha discusso la sua tesi di laurea – dal titolo “Cittadinanza e residenza attraverso programmi di investimento in Svizzera: aspetti giuridici, economici e
fiscali” – sotto la supervisione del docente Stefano Dorigo e ha conseguito il titolo lo scorso luglio 2024 all’età di 23 anni.