A Lucia Banci dottorato Honoris Causa

Il titolo conferito dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Patrasso

Lucia Banci, docente di Chimica generale ed inorganica del Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’ (DICUS) e già direttrice del Centro Risonanze Magnetiche (CERM), è stata insignita di un dottorato Honoris Causa dall’Università di Patrasso. A consegnare il riconoscimento, lunedì 20 maggio, è stato il direttore del Dipartimento di Farmacia Sotiris S. Nikolaropoulos, alla presenza del rettore dell’ateneo greco Christos I. Bouras.

Il titolo è stato conferito – si legge nelle motivazioni – per “aver contribuito grandemente allo sviluppo della Chimica, e specialmente alla Biologia Strutturale, attraverso la Risonanza Magnetica Nucleare”.

Dopo la cerimonia, la studiosa Unifi ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “From molecules to mechanisms of life: the unique contribution of cellular structure biology”.

Tra i fondatori del CERM, Lucia Banci con la sua ricerca ha fornito importanti contributi negli studi sulla biologia strutturale e sulla Risonanza magnetica nucleare (NMR) biologica, in particolare in merito agli ioni metallici nei sistemi biologici. L’approccio innovativo nella NMR cellulare sviluppato da Lucia Banci e dal suo gruppo consente il rilevamento di singole proteine ​​umane in cellule umane viventi con risoluzione a livello atomico.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Il DISIA traccia la rotta verso una nuova Data Science

Prosegue il percorso intrapreso nell’ultimo quinquennio per diventare un riferimento nazionale e...
Leggi di più