A Lucia Banci dottorato Honoris Causa

Il titolo conferito dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Patrasso

Lucia Banci, docente di Chimica generale ed inorganica del Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’ (DICUS) e già direttrice del Centro Risonanze Magnetiche (CERM), è stata insignita di un dottorato Honoris Causa dall’Università di Patrasso. A consegnare il riconoscimento, lunedì 20 maggio, è stato il direttore del Dipartimento di Farmacia Sotiris S. Nikolaropoulos, alla presenza del rettore dell’ateneo greco Christos I. Bouras.

Il titolo è stato conferito – si legge nelle motivazioni – per “aver contribuito grandemente allo sviluppo della Chimica, e specialmente alla Biologia Strutturale, attraverso la Risonanza Magnetica Nucleare”.

Dopo la cerimonia, la studiosa Unifi ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “From molecules to mechanisms of life: the unique contribution of cellular structure biology”.

Tra i fondatori del CERM, Lucia Banci con la sua ricerca ha fornito importanti contributi negli studi sulla biologia strutturale e sulla Risonanza magnetica nucleare (NMR) biologica, in particolare in merito agli ioni metallici nei sistemi biologici. L’approccio innovativo nella NMR cellulare sviluppato da Lucia Banci e dal suo gruppo consente il rilevamento di singole proteine ​​umane in cellule umane viventi con risoluzione a livello atomico.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Matematica, riconoscimento per Vincenzo Vespri

Il docente Unifi è stato nominato Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di...
Leggi di più