Paolo Federighi nell’International Adult and Continuing Education Hall of Fame

Riconoscimento internazionale nel campo dell’educazione degli adulti.
Paolo Federighi

Paolo Federighi, docente di Pedagogia generale e sociale, è il primo esperto italiano di Educazione degli Adulti a far parte della International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHOF), della University of Oklahoma.

Il premio, assegnatogli dal Board of Directors, gli è stato conferito giovedì 19 settembre a Belgrado. Il riconoscimento viene attribuito a chi, con proprie intuizioni e saperi, ha ispirato capacità di analisi e lettura dei fenomeni educativi a nuove generazioni di ricercatori e professionisti in ambito accademico a livello internazionale, ponendo sempre in luce la funzione sociale dell’educazione degli adulti.

Il curriculum di Federighi (a sinistra nella foto, durante la premiazione) è caratterizzato da ricerche di carattere empirico svolte a livello internazionale per l’innovazione dei contesti istituzionali in cui il docente ha prestato il suo servizio, non solo in ambito accademico, ma anche in governi regionali e istituzioni comunitarie. Per quasi 50 anni, infatti, la sua carriera professionale è stata contraddistinta sia da attività di ricerca che di consulenza, supporto e accompagnamento nei processi decisionali di organi legislativi e consultivi di istituzioni regionali, nazionali ed internazionali (OECD-Organisation for Economic Co-operation and Development, European Commission, UNESCO, Earlall-European Association for Regional and Local Authorities in Lifelong Learning).

 

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Lavorazione del legno, un ausilio per gli operatori delle macchine utensili

Nell'ambito di un progetto dell'Ateneo, un team di ricercatori fiorentini ha messo...
Leggi di più