Studentessa Unifi vince il premio Vivere a Spreco Zero

Assegnato a Janet Pitarresi, per le sue proposte sulla sostenibilità

Creare un punto di incontro tra aziende che offrono prodotti e servizi ecosostenibili e consumatori consapevoli, attenti alla trasparenza e all’impegno sociale dei brand. Questa l’idea alla base del progetto di Janet Pitarresi, studentessa Unifi di Scienze giuridiche, che le è valsa il Premio Vivere a Spreco Zero. Il riconoscimento, giunto alla decima edizione, è assegnato alle migliori buone pratiche per lo sviluppo sostenibile.

La studentessa – che partecipa anche al percorso Impresa Campus Unifi per la diffusione della cultura imprenditoriale nell’ateneo fiorentino – è stata selezionata nella categoria cittadini “per le ricerche sulle green cities come presidio pragmatico di contrasto alla tendenza al cambiamento climatico e di miglioramento della qualità della vita delle persone nelle città”.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 29 novembre a Bologna.

Janet Pitarresi durante la premiazione del concorso “Visioni di Futuro”

Lo scorso giugno fra l’altro, Pitarrresi era risultata tra i vincitori del concorso “Visioni di Futuro” sui temi della transizione ecologica e della parità di genere, iniziativa promossa dal Gruppo Sole 24 Ore e dal Festival dell’Economia di Trento.

In quell’occasione aveva presentato un elaborato relativo all’ideazione di un marchio “Urban Jungle” – che prende le mosse dal progetto “Prato Urban Jungle” e si propone di promuovere in altre città italiane il modello messo a punto dall’architetto Stefano Boeri e dal biologo Stefano Mancuso, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e  gestito dallo spinoff Unifi Pnat.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Quanti multidimensionali per l’Internet del futuro

Comunicazione quantistica piú veloce per la sicurezza nelle transazioni digitali al centro...
Leggi di più