Maria Elisabetta Coccia, docente di Ginecologia e ostetricia del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche ‘Mario Serio’, ha ricevuto il premio “I maestri della medicina” dell’Associazione Scientifica Interdisciplinare Aggiornamento Medico (ASIAM). Il riconoscimento le è stato conferito durante le Giornate Mediche Fiorentine, convegno di studi organizzato per migliorare la qualità dell’assistenza medica e ospitato dal CTO dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi (AOUC).
Coccia ha ricevuto il premio per l’impegno e l’innovazione nella cura della fertilità e nella salute delle famiglie. La docente ha lasciato un importante segno nella storia della medicina riproduttiva in Toscana, contribuendo al primo bimbo nato con Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 1989 e al primo caso di nascita da fecondazione eterologa a Careggi nel 2015.
Oltre alla docenza Unifi, Coccia è la direttrice della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Procreazione Medicalmente Assistita di AOUC.