“Terre di mezzo”, saperi a confronto sulla pandemia

Quattro appuntamenti, che spazieranno dalla politica alla sociologia, passando per la biodiversità, la salute e la comunicazione. Li organizza Firenze University Press, per affrontare con i ricercatori dell'Ateneo i temi e le sfide della nostra epoca.

Le sfide alla politica e alla democrazia poste dalla pandemia causata dal CoViD-19; le forme di comunicazione che permettono di superare la distanza grazie all’innovazione tecnologica, lo spazio e il distanziamento fisico, il ruolo dell’ambiente e del suo consumo nella diffusione dei virus patogeni. Sono alcuni fra i temi attorno ai quali nascono interrogativi legati alla pandemia che stiamo affrontando. Ad essi è dedicato il ciclo di tavole rotonde “Terre di mezzo. Colloqui tra saperi sulla pandemia”, promosse da Firenze University Press (FUP) la casa editrice di Ateneo, in cui si confronteranno i ricercatori Unifi.

Quattro gli appuntamenti tra settembre e ottobre, che saranno ospitati nell’Aula Magna dell’Università ma trasmessi anche in diretta videostreaming su www.unifi.it .

“La pandemia di CoViD-19 è l’evento che sta cambiando in profondità il nostro mondo e il nostro modo di pensarlo – commenta Dimitri D’Andrea, ordinario di Filosofia politica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, che presiederà il 24 settembre la prima tavola rotonda, dedicata a “Politica, democrazia e diritto di fronte alla pandemia” -. Pone domande inedite e rende obsolete risposte consolidate. Qualcosa di inedito e di radicale che per essere compreso richiede di muoversi al di là dei confini delle singole discipline – prosegue il ricercatore-. Per questo la Firenze University Press ha deciso di promuovere una serie di tavole rotonde in cui saperi diversi provino a mettere a fuoco alcune dei rischi e delle opportunità che la pandemia prospetta alla nostra forma di vita”.

Il format vedrà a confronto docenti e ricercatori Unifi anche sui temi ‘Superare la distanza, conservare la memoria’, ‘Spazio e socialità nel rapporto tra uomo e malattia’, ‘Suolo, biodiversità e salute’. Il programma completo del ciclo è disponibile online.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

More from Silvia D'Addario

Designer di talento

I progetti di due laureate UniFi sono stati selezionati nella categoria Targa...
Leggi di più