Chiara La Guidara, dottoranda Unifi in Structural Biology, è tra i vincitori del Premio Giorgio Squinzi per Tesi di Laurea Magistrale. Il riconoscimento – assegnato lunedì 16 dicembre – è promosso da Federchimica ed è dedicato alle migliori tesi di interesse industriale, realizzate in collaborazione con le imprese associate alla federazione.
Il lavoro di La Guidara è il risultato del tirocinio svolto presso il GSK Vaccines Institute for Global Health di Siena e si intitola “Development and Application of a Method for the Purification, Sizing and Analysis of K-antigens from Klebsiella Pneumoniae”. Contribuisce a sviluppare un vaccino efficace contro il batterio Klebsiella pneumoniae, patogeno fortemente associato
Attualmente, La Guidara svolge un dottorato di ricerca internazionale in Biologia strutturale presso il Centro Europeo Risonanze Magnetiche (CERM) di Sesto Fiorentino e si occupa dello sviluppo di antivirali che sfruttino la tecnologia Proteolysis targeting chimera (PROTACs), per ottenere nuovi composti contro coronavirus ed enterovirus.