Studentessa Unifi vince il premio Vivere a Spreco Zero

Assegnato a Janet Pitarresi, per le sue proposte sulla sostenibilità

Creare un punto di incontro tra aziende che offrono prodotti e servizi ecosostenibili e consumatori consapevoli, attenti alla trasparenza e all’impegno sociale dei brand. Questa l’idea alla base del progetto di Janet Pitarresi, studentessa Unifi di Scienze giuridiche, che le è valsa il Premio Vivere a Spreco Zero. Il riconoscimento, giunto alla decima edizione, è assegnato alle migliori buone pratiche per lo sviluppo sostenibile.

La studentessa – che partecipa anche al percorso Impresa Campus Unifi per la diffusione della cultura imprenditoriale nell’ateneo fiorentino – è stata selezionata nella categoria cittadini “per le ricerche sulle green cities come presidio pragmatico di contrasto alla tendenza al cambiamento climatico e di miglioramento della qualità della vita delle persone nelle città”.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 29 novembre a Bologna.

Janet Pitarresi durante la premiazione del concorso “Visioni di Futuro”

Lo scorso giugno fra l’altro, Pitarrresi era risultata tra i vincitori del concorso “Visioni di Futuro” sui temi della transizione ecologica e della parità di genere, iniziativa promossa dal Gruppo Sole 24 Ore e dal Festival dell’Economia di Trento.

In quell’occasione aveva presentato un elaborato relativo all’ideazione di un marchio “Urban Jungle” – che prende le mosse dal progetto “Prato Urban Jungle” e si propone di promuovere in altre città italiane il modello messo a punto dall’architetto Stefano Boeri e dal biologo Stefano Mancuso, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e  gestito dallo spinoff Unifi Pnat.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from redazione

Lavorazione del legno, un ausilio per gli operatori delle macchine utensili

Nell'ambito di un progetto dell'Ateneo, un team di ricercatori fiorentini ha messo...
Leggi di più