Preparare le nuove generazioni alle sfide della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile e formare futuri professionisti consapevoli, responsabili e pronti e integrare, nei rispettivi ambiti operativi, strategie e interventi concreti volti alla salvaguardia dell’ambiente: è questo l’ obiettivo del percorso formativo “Lezione Zero per lo Sviluppo Sostenibile: Competenze di Sostenibilità per lo Sviluppo Professionale”, lanciata dall’Ateneo per l’anno accademico in corso.
L’iniziativa nasce grazie allo stimolo della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle università Italiane), e dalla collaborazione tra il Teaching and Learning Center e il Green Office di Ateneo.
“Lezione Zero” si rivolge, in una prima fase, prioritariamente agli studenti e alle studentesse dei corsi di Laurea Magistrale, attraverso un ciclo di lezioni online da 3 CFU. Il percorso propone e approfondisce lo sviluppo sostenibile e le sue dimensioni fondative, l’approccio sistemico e la sua applicazione all’analisi dei problemi di sviluppo sostenibile, gli scenari futuri e le strategie trasformative per uno sviluppo sostenibile, il pensiero creativo e critico per l’azione collettiva, le competenze digitali, i valori personali. E’ previsto infine un modulo di approfondimento dedicato alle cinque principali aree scientifico-disciplinari.
La proposta si pone in linea con la finalità del Piano Strategico 2025-2027 dell’Università di Firenze di alimentare e sostenere “una società che fonda il proprio sviluppo e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione, che cresce in modo sostenibile, nel rispetto dei principi di giustizia sociale” (2025).
Attivato in via sperimentale nel secondo semestre dell’anno accademico 2024/2025, il corso rientra tra gli insegnamenti a scelta libera e si rivolge prioritariamente agli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale. Al termine del percorso è previsto anche il rilascio di una micro-credenziale (open badge), riconoscimento digitale delle competenze acquisite.