Residenze d’Artista, il racconto dell’ottava edizione

Il progetto Unifi coinvolge studenti universitari, studiosi e cittadini in un percorso che salda le conoscenze teoriche con l'esperienza diretta della dimensione artistica

Le performer Silvia Calderoni e Ilenia Caleo sono state le protagoniste dell’ottava edizione di Residenze d’Artista, progetto Unifi che offre cinque giornate di formazione trasversale e gratuita sul mondo dell’arte – teatro, cinema, letteratura, musica e arti visive – attraverso le esperienze dirette di alcuni fra i maggiori suoi protagonisti.

Ideato e curato da Teresa Megale, delegata della rettrice alle Attività di spettacolo d’Ateneo e docente di Storia del teatro contemporaneo, il progetto si svolge in collaborazione con il corso di laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo (Pro.Ge.A.S), Fondazione Sistema Toscana, la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio e  il Comune di Prato.

Oltre agli studenti universitari, coinvolge studiosi e cittadini in un percorso che salda le conoscenze teoriche con l’esperienza diretta della dimensione artistica.

La residenza di quest’anno, dal titolo “Glimpse. Luccichii spettri baluginii e altre apparizioni”, si è svolta a Prato dal 29 gennaio al 2 febbraio al Teatro Nuti Manifatture Digitali Cinema.

L’esperienza di questa edizione è stata raccontata in un video.

 


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Giovanni Gaeta

Il DISIA traccia la rotta verso una nuova Data Science

Prosegue il percorso intrapreso nell’ultimo quinquennio per diventare un riferimento nazionale e...
Leggi di più