Le migliori tesi di laurea sulla cooperazione premiate da Legacoop Toscana

Sono otto i vincitori del bando nell’ambito del progetto “Ateneo Cooperativo”.
premi di laurea 2025 Legacoop Toscana
premi di laurea 2025 Legacoop Toscana

Sono 8 i vincitori del bando 2025 per le migliori tesi di laurea sulla cooperazione promosso da Legacoop Toscana e Fondazione Noi Legacoop Toscana e rivolto ai laureati dell’Università di Firenze nell’ambito del progetto “Ateneo Cooperativo”.

Sono stati assegnati 4 premi per tesi di laurea triennale (dal valore di 500 euro ciascuno) e 4 premi per tesi di laurea magistrale (dal valore di 1000 euro ciascuno). Le studentesse e gli studenti premiati provengono da diverse Scuole di Ateneo: Economia e Management, Architettura, Studi Umanistici e della Formazione e Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.

I vincitori per la laurea triennale sono: Laura Malatesti  (“Un percorso di agricoltura sociale nel territorio empolese: il progetto SintesiMinerva”), Pier Luca Igliori (“L’utilizzo del Fairtrade nel settore della floricoltura: il caso di Flora Toscana Soc. Agr. Coop”), Niccolò Chiti (“Il bilancio di esercizio: il caso UniCoop Firenze Società Cooperativa”) e Lorenzo Bertolai (“Abitare come servizio: dinamiche e sfide della residenzialità contemporanea”).

I vincitori per la laurea magistrale sono: Matilde Clerici (“Longevità e welfare aziendale: il contributo del progetto Waves nella cooperativa sociale Pane&Rose”), Tommaso Gabelli (“Settore no-profit: prospettive, approcci manageriali e implicazioni dei ritardi nei pagamenti”), Primiano Palumbo (“L’accreditamento dei Servizi Educativi italiani ed il ruolo Terzo Settore: uno studio di caso”) e Arianna Mattei (“Doppiamente invisibili: disabilità e migrazione nel sistema dell’accoglienza. Un’indagine qualitativa nel contesto pratese”).

“Con questa nuova edizione 2025 dei premi per le migliori tesi sulla cooperazione – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – si consolida la collaborazione dell’Ateneo fiorentino con Legacoop Toscana per offrire alle nostre studentesse e studenti la possibilità di acquisire competenze ed esperienze a contatto con il mondo cooperativo e favorire la capacità di intrapresa”.


COPYRIGHT: © 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo post sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

Written By
More from Duccio Di Bari

Firenze Race Team alla sfida dell’automazione

Il giovane team dell’Ateneo si confronta con la frontiera della guida autonoma,...
Leggi di più