Stanno progettando come far rivivere il Padiglione Italia installato all’EXPO 2010 a Shanghai. Sono Brunella Guerra, Andrea Martini, Mariasofia Quaresima e Riccardo Zucco, quattro studenti Unifi della laurea magistrale in Architettura che dal 25 al 29 novembre hanno partecipato, presso la Tongji University di Shanghai, al workshop “International Joint Design”.
Lo scopo dell’appuntamento era fare il punto sul progetto di riqualificazione che prevede la trasformazione del Padiglione in un centro per la promozione della cultura italiana. L’iniziativa – organizzata sotto la forma di un laboratorio di tesi – è condotta insieme agli studenti cinesi della Tongji e ai colleghi italiani del Politecnico di Torino.
Venerdì 29 novembre, sempre a Shanghai, la rappresentanza di studenti italiani ha avuto l’opportunità di presentare i risultati del Workshop a FutureLab, una fiera internazionale sull’offerta didattica, alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, del console generale d’Italia Michele Cecchi e di Roberto Pagani, responsabile per le attività scientifiche del consolato.
“Il laboratorio, che si inserisce in una collaborazione più che decennale fra i tre atenei, continuerà a distanza – spiega Maria De Santis, presidente del corso di laurea magistrale in Architettura –. I progetti conclusivi verranno illustrati nel 2020, ancora a Shanghai, in un evento a cui parteciperà il ministro italiano per i beni e le attività culturali Dario Franceschini”.